La fascia da Sindaco è l'elemento simbolo della carica istituzionale ricoperta dal Primo cittadino.
Per tale ragione quando realizziamo una Fascia da Sindaco, siamo ben consapevoli di quanto sia importante il nostro ruolo al fine che venga realizzata nel migliore dei modi.
Impegno, qualità e perfezione sono i tre obiettivi che stanno alla base di ogni singolo articolo che creiamo. La fascia da Sindaco è il nostro prodotto di punta perché viene interamente realizzata artigianalmente.
Ci teniamo che sia un lavoro eccellente non solo qualitativamente, ma per il valore e la funzione che esercita. Infatti, la fascia tricolore è utilizzata dal Sindaco in ogni manifestazione ufficiale ed il suo uso è disciplinato dal Dlgs n. 267/00 Tuel, all’art. 50, comma 12 in cui si riporta: “Distintivo del Sindaco è la fascia tricolore con lo Stemma della Repubblica con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune, da portarsi a tracolla”.
Inoltre, va indossata sulla spalla destra con la parte verde vicino al collo.
Ma perché scegliere una nostra Fascia da Sindaco?
Semplice. Perché siamo attenti e scrupolosi dal primo istante che venga fatto una richiesta. Ascoltiamo ogni esigenza e necessità che ci venga fatta presente dal nostro cliente. Proponiamo soluzioni ed opzioni che possano soddisfare tutte le domande, fornendo un variegato ventaglio di scelte. Dalla fascia tricolore classica con nodo senza stemma, alla fascia con l'inserimento dello stemma della Repubblica o del Comune. Dalla fascia con stemma della Repubblica e del Comune oppure arricchita dal nome e dal cognome del Sindaco.
Inoltre, la fascia da Sindaco può essere personalizza con la presenza del fiocco, del nodo o dello stemma ricamato sul petto. Tutte la fasce possono essere impreziosite dalla frangia oro o argento in canutiglia.
Interagiamo e supportiamo i nostri clienti dal primo all'ultimo istante utile, prima di procedere con l'elaborazione finale della fascia da Sindaco. Infatti, forniamo una bozza del ricamo che viene visionata dal cliente e solamente nel preciso istante che abbiamo conferma si procede con la realizzazione.
Nella produzione della fascia, che viene realizzata da zero e quindi con una lunghezza su misura, utilizziamo tutte quelle materie prime che vengono create in Italia e di conseguenza rispettano e sono conformi alle disposizioni legislative.
Ogni singola fascia da Sindaco viene poi inserita in una apposita pochette, ottima per poterla custodire ed utilizzare quando necessario.
Quando si indossa la Fascia da Sindaco?
La fascia tricolore, essendo un elemento distintivo del Sindaco, viene indossata in ogni occasione ufficiale e in qualunque veste intervenga. Aspetto divenuto consuetudine nell'uso corrente. L'utilizzo della fascia da Sindaco ha lo scopo di evidenziare la differenza consistente nella figura del Primo Cittadino rispetto agli altri titolari di pubbliche cariche. La fascia può essere indossata dal vice sindaco, quando quest'ultimo risulti impossibilitato oppure assente temporaneamente. Inoltre secondo articolo 70 del d.P.R. n. 396, del 3 novembre 2000, l'ufficiale dello stato civile nella celebrazione del matrimonio è tenuto ad indossare la fascia tricolore.
I colori della fascia da Sindaco sono i colori nazionali, ovvero verde, bianco e rosso e va indossata a tracolla con il verde rivolto verso l'altro, vicino al collo, e di conseguenza il rosso verso il basso. Deve essere inoltre curata, pulite ed in ordine ed indossata con un abbigliamento consono in quanto la fascia da Sindaco fa riferimento al principio di unità ed indivisibilità della Repubblica. Proprio a tal riguardo è stato esteso alla fascia da Sindaco l'articolo 292 del Codice Penale, che tutela la Bandiera ed i colori nazionali.
In fine ciò che caratterizza la fascia da Sindaco è la presenza dello stemma della Repubblica contraddistinta da i tre elementi che sono l'emblema della Repubblica Italiana. Ovvero la stella, la ruota dentata, i rami di ulivo e di quercia. La stella è sempre stata associata alla personificazione dell'Italia; La ruota dentata d'acciaio rappresenta il primo articolo della Carta Costituzionale: "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro"; il ramo di ulivo è il simbolo della volontà di pace della nazione; il ramo di quercia fa riferimento alla forza e alla dignità del popolo italiano. Sia l'ulivo, sia la quercia sono anche espressione delle specie tipiche del nostro patrimonio arboreo.