• Fascia da Sindaco Petto

Fascia da Sindaco istituzionale - Petto

175,00 €
Iva esclusa

Scegli i nostri modelli di Fascia da Sindaco Personalizzata con stemma ricamato sul petto. All’interno della pagina trovate la nostra Fascia da Sindaco classica in viscosa con nodo e frangia oro in canutiglia che ha la particolarità di avere lo stemma Comunale ricamato sul petto.

Stemma
Quantità

Fascia da Sindaco Personalizzata

La Fascia da Sindaco è personalizzata con lo stemma della Repubblica e lo stemma Comunale ricamato a macchina e rifinito a mano. Su una coda è apposto con ricamo lo stemma della Repubblica Italiana, la coda frontale è personalizzabile con stemma e diciture entrambi ricamati. Lo stemma Comunale è conforme al "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali" (DLGS 267/00). L'alta qualità dei materiali, la realizzazione artigianale interamente Made in Italy e l'accurata raffinatezza delle finiture e del ricamo rendono questo prodotto di sicuro prestigio.

L’uso corretto della Fascia da Sindaco

Non è difficile vedere Sindaci che indossano indifferentemente la fascia tricolore a tracolla della spalla destra o a tracolla della spalla sinistra, creando, spesso, confusione circa la corretta modalità d'uso di questo simbolo distintivo del Sindaco. Spesso, inoltre, il Sindaco autorizza il vicesindaco ad utilizzare la Fascia in sua vece nell’ambito di manifestazioni e eventi pubblici. Proviamo a fare un po’ di chiarezza sull’uso della Fascia da Sindaco partendo dalla definizione di “Fascia civica” secondo, appunto, l’araldica civica: “Lunga sciarpa indossata sulla spalla destra (e annodata sul fianco sinistro) dal Sindaco e dal Presidente della Provincia, nonché dai loro delegati nelle cerimonie ufficiali. Il Sindaco la porta interzata con i colori della Repubblica, il Presidente della Provincia completamente azzurra, entrambe sono caricate nella parte terminale con il rispettivo stemma e con l'emblema della Repubblica Italiana”.

La fascia tricolore è il “segno distintivo del Sindaco” e non del Comune che è rappresentato, infatti, dal gonfalone con al centro lo stemma comunale. Sebbene l'attuale disciplina vigente in materia non disponga nulla in particolare sulla posizione della fascia tricolore, è preferibile ritenere che la modalità più corretta, per motivi di ordine storico ed evidenti esigenze di uniformità, sia quella di indossare la fascia tricolore sulla spalla destra con la parte verde vicino al collo. (Parere del Ministero dell'Interno del 1 settembre 2004).

PER QUALSIASI INFORMAZIONE O RICHIESTA CONTATTACI VIA MAIL, CHIAMA IL NUMERO VERDE GRATUITO O UTILIZZA LA CHAT ALL’INTERNO DEL SITO

  • Acquisto Sicuro Acquisto Sicuro
  • Spedizioni Veloci Spedizioni Veloci
  • Reso Gratuito Reso Gratuito

Richiedi maggiori informazioni


Fascia da Sindaco istituzionale - Petto

Fascia da Sindaco istituzionale - Petto

Messaggi correlati