Bandiera Cipro
  • Bandiera Cipro

Bandiera Cipro

19,00 €
Iva esclusa

La Bandiera di Cipro presente nel sito è realizzata in poliestere nautico professionale da 110 gr/mq, confezionata con doppia cucitura perimetrale, guina e corda. Moschettone in metallo su richiesta.

Misura cm
Quantità

Pagamenti sicuri al 100%

La bandiera della repubblica di Cipro

Le dimensioni disponibili variano dai 70 x 100 cm ai 200 x 300 cm. Per qualsiasi variante o esigenza particolare vi consigliamo di rivolgervi direttamente al nostro servizio clienti tramite la chat o il numero verde gratuito.

Com’è fatta la bandiera di Cipro: un po’ di storia

La bandiera della Repubblica di Cipro è stata adottata nell’agosto del 1960 a seguito della nuova costituzione che sanciva l’indipendenza dello stato. La bandiera cipriota è stata progettata dall'insegnante Ismet Güney. È composta dal disegno dell’isola stilizzato, di color rame, che richiama la presenza di numerosi giacimenti di questo materiale. Sotto la sagoma è disegnato un ramoscello d’ulivo. Lo sfondo della bandiera è completamente bianco. I rami di ulivo intrecciati simboleggiano la pace tra turchi e greci. Cipro è divisa in due parti separate dalla cosiddetta linea verde: l’area sotto l’effettivo controllo della Repubblica di Cipro è circa il 59% della superficie territoriale. Nel 1974, infatti, il 36 % del territorio è stato occupato dalla Turchia che ha instaurato la Repubblica Turca di Cipro del Nord riconosciuta, in seguito, solo dal governo turco.

Questa situazione nasce dal colpo di stato militare in Grecia che, a seguito dell’instaurazione del cosiddetto “regime dei colonnelli”, favorì un golpe anche nell’isola , attuato con la finalità di stabilire l’agognata Unione di Cipro con la madrepatria greca. La mossa scatenò la reazione della Turchia che vide minacciato il potere conferitogli su Cipro stessa dalla comunità internazionale. Con il pretesto di salvaguardare la propria minoranza turca, la Turchia schierò, a seguito dell’operazione Attila, le sue forze militari. Le conseguenze sono visibili ancora oggi con la situazione di stallo e doppia governance tra la comunità greco-cipriota e turco-cipriota.

  • Acquisto Sicuro Acquisto Sicuro
  • Spedizioni Veloci Spedizioni Veloci
  • Reso Gratuito Reso Gratuito