Bandiera Albania
  • Bandiera Albania

Bandiera Andorra

All’interno di questa sezione del nostro e-commerce trovate la bandiera di Andorra con la spiegazione del significato dei colori e dello stemma.

19,00 €
Iva esclusa

Bandiera dell'Andorra in poliestere nautico professionale 110 gr/mq confezionata con doppia cucitura perimetrale, guina e corda. Moschettone in metallo su richiesta.

Misura cm
Quantità

Pagamenti sicuri al 100%

Scopri il significato della bandiera di Andorra e dello stemma

All’interno di questa sezione del nostro e-commerce trovate la bandiera di Andorra con la spiegazione del significato dei colori e dello stemma. La bandiera di Andorra fu adottata nel 1866. Il disegno consiste di tre bande verticali, i cui colori sono, partendo dall’asta: blu, giallo e rosso, con al centro lo stemma. La bandiera di Andorra richiama quella francese con in più i colori delle bandiere catalana e della contea di Foix che era inizialmente un feudo indipendente della Francia meridionale.

La bandiera ha proporzioni 7:10, le dimensioni delle bande verticali non sono identiche, infatti la centrale è leggermente più grande delle due laterali, che sono tra loro uguali. Lo stemma è presente solo nella bandiera di Stato, quella civile, priva di stemma, si avvicina moltissimo alle bandiere di Romania e Ciad che risultano diverse solo per le proporzioni della banda centrale, in questo caso uguali alle laterali. Lo stemma nella bandiera di stato ha proporzioni ben definite ed è posto perfettamente al centro della banda centrale. Prima di adottare l’attuale bandiera il Principato d'Andorra utilizzava un drappo delle stesse proporzioni ma con soltanto un bicolore, giallo-rosso.

La scelta di questi colori richiamava la regione della Catalogna, area di cui Andorra culturalmente faceva e fa parte, così come la vecchia contea di Foix che invece era in territorio francese (lo stemma di Foix, come abbiamo detto, è ancora rappresentato nello stemma nazionale di Andorra). Con la soppressione in Francia delle contee, venne aggiunta la fascia blu per richiamare il tricolore francese. La disposizione dei colori fu inizialmente orizzontale ma cambiata in verticale nel 1938. Lo stemma è formato da uno scudo diviso in quattro quadranti: il primo rappresenta il vescovado di La Seu d'Urgell, il secondo l’antica contea di Foix, il terzo la Catalogna e l'ultimo la regione francese di Béarn. Nella parte inferiore è presente il motto Virtus Unita Fortior (che in latino significa "la virtù unita è più forte" ma può essere anche reso come “l'unità fa la forza”). Tutti gli articoli di Ideabandiere sono sottoposti a rigidi controlli di qualità prima della vendita. È attiva la chat e il numero verde per tutte le informazioni o per comunicarci particolari esigenze.

ando1
  • Acquisto Sicuro Acquisto Sicuro
  • Spedizioni Veloci Spedizioni Veloci
  • Reso Gratuito Reso Gratuito